Nuove prove accreditate: PENDULUM INGLESE e DCOF con BOT3000E

Nuove prove accreditate: PENDULUM INGLESE e DCOF con BOT3000E

Modena Centro Prove, laboratorio n° 1018 accreditato da Accredia secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018,

comunica che ha ottenuto l’accreditamento delle prove di scivolosità secondo le norme vigenti

BS 7976-2:2002/A1:2013 (“pendolo inglese”)  e ANSI A326.3:2017 (DCoF).

Le prove relative alle prestazioni antiscivolo delle superfici rivestono un ruolo molto importante nel campo della sicurezza degli utilizzatori delle pavimentazioni di tutti i tipi. La situazione normativa è complessa e non esiste, ad ora, una sola norma internazionalmente condivisa.

I produttori di rivestimenti di pavimenti, in particolare di piastrelle ceramiche, devono dare garanzie diverse a seconda del mercato di destinazione. Le caratteristiche “antiscivolo” rientrano anche nella DoP richiesta per la marcatura CE nelle nazioni dell’area SEE (spazio economico europeo).

Risulta quindi opportuno, per chi immette i prodotti sul mercato, eseguire le prove secondo le normative vigenti e presso laboratori accreditati per tali norme. Questo rappresenta un punto di forza sia per le garanzie fornite sia, non meno importante, in caso di reclami o contenziosi.

A tale proposito, ricordiamo che MCP è già accreditato anche per l’esecuzione di altre importanti prove vigenti per la misura delle prestazioni “antiscivolo”, quali:

  • DIN 51130:2014 (classi da R9 a R13)
  • DIN 51097:1992 (classi A/B/C)

 

Cogliamo l’occasione di questa comunicazione, per ricordare che:

MCP, da sempre, è vicino e attento alle esigenze dei clienti offrendo loro soluzioni all’avanguardia e affidabili

MCP esegue prove e analisi secondo gli standards vigenti sui principali mercati nazionali ed internazionali. Per raggiungere tale scopo, MCP   mantiene l’aggiornamento continuo di tutti i suoi collaboratori attraverso percorsi formativi pertinenti e adeguati.

MCP assicura l’affidabilità dell’esecuzione di prove e analisi attraverso l’accreditamento costantemente esteso e aggiornato (https://www.modenacentroprove.it/qualita/)