CERAMICA

Analisi su adesivi, guaine e sigillanti

Analisi chimiche e meccaniche su adesivi, sigillanti e guaine impermeabilizzanti realizzate all’interno di una camera a temperatura, umidità e ventilazione controllata. Questi materiali, sempre più performanti e innovativi, sono di rilevante importanza nel settore edilizio. I nostri laboratori sono in grado di eseguire prove su questi materiali secondo le principali norme di riferimento oppure mettendo a punto prove ad hoc.

analisi adesivi piastrelle Modena Centro Prove

Adesivi – Normativa tecnica e analisi eseguite

Una piastrellatura, cioè il rivestimento di una superficie con piastrelle o lastre ceramiche, è un sistema multistrato costituito da un supporto (massetto), vari strati funzionali (membrane, isolanti, etc.), uno strato legante (malte cementizie, adesivi) e uno di rivestimento (piastrelle, sigillanti).
Gli adesivi per la posa dei rivestimenti ceramici sono oggetto di una norma molto articolata, la EN 12004, recepita anche in Italia da UNI, suddivisa in due parti:
EN 12004–1 “Adesivi per piastrelle di ceramica – Parte 1: Requisiti, valutazione e verifica della costanza della prestazione, classificazione e marcatura”;
EN 12004–2 “Adesivi per piastrelle di ceramica – Parte 2: Metodi di prova”.

Tale normativa permette una classificazione univoca degli adesivi basata sulla loro composizione chimica e sulle prestazioni, che risulta essere di grande aiuto per identificare le caratteristiche principali in fase di scelta del sistema di posa. Sulla base della composizione chimica sono identificate tre classi:
C – Adesivo cementizio: miscela di leganti idraulici, aggregati e additivi organici, mescolata con acqua o additivo liquido, poco prima dell’utilizzo.
D – Adesivo in dispersione: miscela pronta all’uso di leganti organici in forma di dispersione polimerica acquosa, additivi organici e cariche minerali.
R – Adesivo a base di resine reattive: miscela monocomponente o multicomponente di resina sintetica, cariche minerali e additivi organici in cui l’indurimento avviene per reazione chimica.
Per ognuna di queste classi viene fatta un’ulteriore classificazione prestazionale basata sui risultati delle prove previste. I laboratori di Modena Centro Prove sono attrezzati per l’esecuzione delle prove sui vari materiali, oltre alle piastrelle, coinvolti nella realizzazione delle piastrellature secondo le principali norme vigenti.

Guaine impermeabilizzanti – Normativa tecnica e analisi eseguite

In edilizia e, in particolare, nel “sistema piastrellatura”, l’uso di guaine e membrane aventi varie funzioni è sempre più diffuso. Le caratteristiche delle guaine e i corrispondenti metodi di prova possono dipendere dal sistema multistrato in cui sono inserite. I nostri laboratori possono eseguire prove sulle guaine sia secondo le principali norme di riferimento stabilite dalla funzione della guaina, sia mettendo a punto prove ad hoc nel caso di progettazione di nuovi prodotti o della valutazione di nuovi utilizzi.

Per le guaine liquide impermeabilizzanti possiamo eseguire tutte le prove previste dalla norma UNI EN 14891 “Prodotti impermeabilizzanti applicati liquidi da utilizzare sotto le piastrellature di ceramica incollate con adesivi – Requisiti, metodi di prova, valutazione e verifica della costanza della prestazione, classificazione e marcatura”.
Sono di particolare interesse le prove di impermeabilità all’acqua:
– Crack Bridging Ability (a T = temperatura ambiente)
– Crack Bridging Ability (a T= -5°C)
– Crack Bridging Ability (a T= -20°C)

Sigillanti – Normativa tecnica e analisi eseguite

I sigillanti (o fuganti), sono l’insieme dei prodotti impiegati per riempire lo spazio (fuga) tra una piastrella e l’altra garantendo la continuità della piastrellatura e possono essere cementizi (CG) o reattivi (RG).
La principale normativa di riferimento è la EN 13888 (che ha annullato e sostituito le norme EN 12808 – 1, 2,3,4 e 5) recepita anche da UNI e suddivisa in due parti:
EN 13888-1 “Sigillanti per piastrelle di ceramica – Parte 1: Requisiti, classificazione, designazione, marcatura ed etichettatura”;
EN 13888-2 “Sigillanti per piastrelle di ceramica – Parte 2: Metodi di prova”.
I nostri laboratori sono attrezzati per l’esecuzione di tutte le prove previste per adesivi e sigillanti e garantiscono le condizioni di climatizzazione richieste per la loro corretta conduzione.

Altre analisi e prove di laboratorio per il settore Ceramico

prove laboratorio materie prime ceramiche

MATERIE PRIME CERAMICHE

Competenze e strumentazioni per realizzare analisi e studi avanzati per la ricerca di soluzioni innovative, personalizzate e sostenibili nel campo delle materie prime nel settore ceramico. Analisi mineralogiche, chimiche e termiche su materie prime ceramiche.
SCOPRI DI PIÙ
laboratorio analisi piastrelle ceramica

PIASTRELLE E LASTRE CERAMICHE

La varietà delle piastrelle ceramiche e dei loro utilizzi hanno portato negli anni ad una normativa internazionale molto articolata che si origina e viene aggiornata dall’ ISO (ISO TC 189) proprio a causa della diffusione mondiale di questo prodotto.

SCOPRI DI PIÙ