ECOLOGIA

Si occupa dei campionamenti e delle analisi chimiche di aria, acque, rifiuti, terreni, siti contaminati. È attrezzata per la quantificazione degli inquinanti organici ed inorganici aerodispersi in ambiente di lavoro, per la determinazione di silice libera, per la verifica di coperture in cemento-amianto.
Effettua analisi su vari tipi di oli (dielettrici, lubrificanti, da taglio).
Si propone alle aziende come partner per varie attività nel campo ambientale, quali la stesura di piani di bonifica, la valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), il microclima in ambienti di lavoro.

ANALISI DI EMISSIONI

Modena Centro Prove ha a disposizione tecnici specializzati per il campionamento delle emissioni in atmosfera e tecnici analisti che si occupano delle relative analisi. Esempi classici di inquinanti che il laboratorio è in grado di campionare e quantificare in una emissione in atmosfera sono: il materiale particellare, le sostanze organiche volatili, gli ossidi (di zolfo, di azoto e di carbonio), gli acidi inorganici, i metalli e molti altri. Il Settore è dotato di diverse vetture completamente attrezzate per campionamenti, anche a medio e lungo raggio. Il campionamento viene eseguito secondo quanto specificato dalle normative vigenti ed utilizzando le relative metodologie ed attrezzature, disponibili in numero tale da soddisfare anche richieste quantitativamente importanti. Il trasporto al laboratorio centrale dei campioni prelevati, per l’esecuzione delle determinazioni analitiche, è eseguito rapidamente, accuratamente ed in conformità alle principali normative vigenti. I tecnici analisti si dedicano alla esecuzione delle prove utilizzando strumentazioni all’avanguardia e, compatibilmente con i tempi tecnici richiesti, con la massima celerità.

CAMPIONAMENTI IN AMBIENTE DI LAVORO

Modena Centro Prove ha a disposizione tecnici specializzati per il campionamento delle sostanze aerodisperse provenienti dalle usuali attività lavorative e tecnici analisti che si occupano delle relative analisi. Esempi di inquinanti che il laboratorio è in grado di campionare e quantificare in ambiente di lavoro sono le polveri inalabili e respirabili, le sostanze organiche volatili, gli ossidi (di zolfo, di azoto e di carbonio), gli acidi inorganici, i metalli, le nebbie oleose, gli idrocarburi policiclici aromatici e molti altri. Con i campionamenti viene monitorata la qualità dell’ambiente di lavoro, evidenziando la presenza di agenti pericolosi per la salute degli addetti (polveri, solventi, silice libera cristallina, fibre asbestiformi ed altri).

ANALISI GASCROMATOGRAFICHE e GAS MASSA

Il Laboratorio è dotato di strumenti dell’ultima generazione per la determinazione di PCB, solventi organici clorurati e non, erbicidi, pesticidi; in matrici quali acque, oli, terreni, alimenti, rifiuti.

RIFIUTI E TERRENI

Modena Centro Prove ha a disposizione tecnici specializzati per il campionamento di rifiuti e terreni e tecnici analisti che si occupano delle relative analisi.

Sui rifiuti il Settore è in grado di eseguire tutte le determinazioni analitiche mirate alla caratterizzazione del rifiuto, alla sua destinazione a recupero o allo smaltimento, secondo quanto previsto dalle normative vigenti ed utilizzando le migliori tecnologie analitiche disponibili.

Il Settore ha poi in essere collaborazioni con Studi Tecnici specializzati e Dottori in Geologia, attrezzati per campionamento, carotaggio e prelievo campioni di terreni inquinati, per poi procedere all’analisi degli stessi, secondo quanto previsto dal DPR 120/17 (Terre e rocce da scavo).

Sfruttando la stessa collaborazione, il Settore è in grado di fornire al Cliente piani di caratterizzazione per determinare il degrado e la contaminazione delle diverse matrici ambientali, sulla base dei quali è possibile programmare i campionamenti e le indagini per verificare l’effettivo livello di inquinamento.

ANALISI SU ACQUE

Modena Centro Prove ha a disposizione tecnici specializzati per il campionamento di acque, siano esse potabili, reflue, di processo o sotterranee, e tecnici analisti che si occupano delle relative analisi.

Il settore ecologia è in grado di eseguire le determinazioni sulle acque potabili previste dal DLgs 31/2001, sia chimiche che chimico-fisiche che microbiologiche. Modena Centro Prove è laboratorio inserito nell’Elenco Regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari.

Il settore ecologia è in grado di eseguire le determinazioni sulle acque di scarico previste dal DLgs 152/2006 per lo scarico in acque superficiali o in fognatura, sia chimiche, che chimico-fisiche che microbiologiche.

ANALISI SU OLI

Possiamo caratterizzare oli minerali, lubrificanti, dielettrici, carburanti, emulsioni, glicoli anticongelanti, determinandone la loro composizione chimica e rilevando eventuali inquinamenti.

ATTIVITÁ DI SUPPORTO AL CLIENTE

Possiamo fornire assistenza per:

  • Bonifica di siti inquinati , dal supporto tecnico per la stesura dei piani di bonifica alle analisi di laboratorio
  • Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)
  • Supporto tecnico per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali integrate
  • Valutazione del rumore in ambiente di lavoro e monitoraggi acustici in ambiente esterno, avvalendosi di tecnici competenti in acustica
  • Valutazione del microclima in ambiente di lavoro
  • Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento/amianto, secondo quanto previsto dal Regione Emilia Romagna, ed altre.